Notizie Nazionali

Conferma alla direzione Tgr per Roberto Gueli

Il giornalista seguirà Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata, oltre a rubriche e rapporti con Raisport

 Francesco Panasci

Roberto Gueli confermato nella direzione Tgr: seguirà quattro regioni e rubriche nazionaliIl giornalista palermitano manterrà anche le deleghe alla radiofonia e ai rapporti con Raisport e GR Sport

PALERMO 30 maggio 2025 – Roberto Gueli, 56 anni, palermitano, è stato confermato nella squadra di direzione della Testata Giornalistica Regionale della Rai, diretta da Roberto Pacchetti. La conferma è arrivata dopo l’ultima seduta del Consiglio d’amministrazione dell’azienda pubblica. Gueli continuerà a occuparsi del prodotto editoriale per Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata, oltre ad assumere la responsabilità di due rubriche nazionali: “Il settimanale” e “Mediterraneo”.

Deleghe strategiche e presenza storica in Rai

Nel nuovo assetto, Gueli manterrà anche le deleghe per la radiofonia, i rapporti con Raisport e GR Sport e la gestione delle media partnership della testata regionale. Un incarico che valorizza la sua lunga esperienza in campo giornalistico e radiotelevisivo, maturata in oltre trent’anni di carriera.

Una carriera costruita sul campo

Professionista dal 1992, Gueli ha iniziato la sua attività nel 1988 tra le emittenti private regionali: Teleregione, Canale 21, Tele Sicilia, Tele Scirocco Trapani e Antenna Sicilia. Ha collaborato con testate nazionali come La SiciliaCorriere dello SportResto del Carlino e con l’agenzia Italpress.

Dal 7 gennaio 1992 è in Rai, alla Tgr Sicilia, dove è stato conduttore, redattore, capo servizio e dal 2015 capo redattore. Dal 2018 è vicedirettore nazionale della testata e in seguito condirettore.

Sport, premi e impegno nell’Ordine dei Giornalisti

Nel settore sportivo, Gueli ha condotto telegiornali, trasmissioni radiofoniche e speciali per RaiSport e Radio Rai, partecipando a programmi storici come “Tutto il calcio minuto per minuto”“90° minuto”“La Domenica Sportiva”“Dribbling” e “Stadio Sprint”.

Ha ricoperto ruoli di vertice anche nel mondo dell’Ordine professionale: presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2021 all’aprile 2025, e prima ancora presidente regionale dell’Ussi (2010-2018), oltre che vicepresidente nazionale e consigliere nazionale della stampa sportiva italiana.

Tra i progetti editoriali curati in Rai, anche “100 in rosanero”, home video sulla storia del Palermo calcio. È stato autore di quattro libri sulla storia del club rosanero e della biografia ufficiale di Renzo Barbera.

Prem noi e giurie

Gueli è componente della giuria del Premio nazionale Beato Padre Pino Puglisi e del Premio Isola di Mozia. Tra i riconoscimenti ricevuti figurano il Premio Franzo Zuccalà, il Premio CONI per il giornalismo e il Premio Panathlon per solidarietà e sport.

Una conferma che rappresenta, al tempo stesso, un segnale di continuità e di fiducia nel valore di un professionista legato alla Sicilia e protagonista di primo piano nel giornalismo italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *