Notizie Locali

Fibra Internet KO, Mistretta isolata da due giorni e il sindaco presenta esposto- denuncia

Un disservizio che sta creando enormi disagi e il primo cittadino presenta anche un raclamo ad AGCOM

Una città praticamente isolata è lo stato in cui versa Mistretta da più di due giorni a questa parte a causa di un guasto alla fibra internet che ha messo in seria difficoltà le attività commerciali, gli uffici, i negozi, le utenze private e anche la nostra emittente che non riesce a trasmettere né sul digitale terrestre né in streaming. Vai al supermercato e sei costretto a pagare in contanti perchè il pos non è funzionante, non puoi nemmeno ricevere o fare telefonate dai telefoni fissi, insomma una situazione assurda e paradossale.

Ci si interroga su quali siano la natura e l’entità del danno alla lnea che porta la fibra a Mistretta, ma intanto fino a ieri si sapeva che tutto doveva essere riparato entro il 28 maggio, poi la novità che ha scioccato un’intera comunità i lavori di ripristino dovrebbero concludersi entro il 5 giugno.

Intanto Il Sindaco di Mistretta, Sebastiano Sanzarello, ha depositato presso la Procura della Repubblica di Patti e la Compagnia dei Carabinieri di Mistretta, un articolato esposto-denuncia querela, volto a fare accertare le ragioni e le responsabilità per l’interruzione della connessione Internet nel territorio di Mistretta.

Nell’esposto è stato fatto rilevare l’interruzione della connessione ad internet costituisce di per sé interruzione di pubblico servizio e lo è ancor più nella misura in cui si risolve nell’impossibilità di fornire servizi pubblici o di pubblica utilità per l’assenza di connessione. Inoltre si evidenzia che la serietà e gravità della situazione in cui versa l’intera cittadinanza del Comune di Mistretta, impone al Sindaco, quale rappresentante di un Ente esponenziale che ha il diritto e dovere di tutelare la propria comunità, le attività ed i cittadini tutti, anche in vista di azioni risarcitorie per i gravissimi danni e disagi subiti, di rivolgersi alle competenti Autorità, al fine di individuare cause e responsabilità e ottenere l’immediato ripristino del funzionamento della Rete Internet nel Comune di Mistretta.

Inoltre il primo cittadino ha presentato un reclamo ad AGCOM, trasmettendo la denuncia querela e chiedendo di intervenire nell’interesse dei cittadini, che potranno essere di risarciti per i gravi disservizi.

Giuseppe Cuva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *