Si parla ancora di Sanremo
di Francesco Paolo Santoro
Non si fermano le polemiche sul festival dopo tanti giorni . Piuttosto emergono nuovi contrasti sui cantanti e sulle premiazioni: insomma insoddisfazione generale per tutto l assetto della gestione e della messa in scena. L’ ultima scintilla ha visto Mara Venier nella inusuale veste di Moderatrice in sala stampa dove chiede a D’argen D’amico di voler spiegare il senso della sua canzone Onda Alta.
Imbarazzato il cantante spiega alla Venier che di fatto lo ha censurato che il suo è stato un messaggio sulla immigrazione e di avere approfittato della grande visibilità della manifestazione Sanremese per lanciare il suo messaggio. IL D’argento è stato stoppato dalla Venier che rivolgendosi ai giornalisti riuniti in sala stampa, li prega di non metterla in imbarazzo consigliando li di non andare oltre ad ‘intervistare il cantante per non creare tensioni e scontri con la RAI.
Aver fermato l’intervento di D’argento ha fatto scatenare la tribuna stampa e la scena è diventata calda nonché virale.
Molti i messaggi a favore del cantante perché fermato perché diceva cose scomode pere sue parole poco ortodosse per l’ immagine del
servizio pubblico della RAI infatti l azienda RAI non permette pensieri che non siano stati condivisi in anticipo meno che mai parlare del tema dell immigrazione così scomodo da poter generare un conflitto con la governante.
I fischi e l’abbandono del pubblico contro Geolir hanno creato ulteriore disappunto forse non gradito al festival della canzone Italiana la napolitanita’ del giovane cantautore.
Napoli ha ben diritto di essere rappresentata nel suo festival dove si sono ascoltate canzoni diventate vere e proprio trattati di alta
poesia Champagne di Mimmo di Francia…Lazzarella con Aurelio Ferro queste
le canzoni da Piedigrotta.
Ancora delusioni per la vittoria della Angelina Mango soprattutto ripensando ai pronostici che davano vincente Annalisa che si è dovuta accontentare di un onorevole terzo posto con la sua canzone Sinceramente.
Piacevole il suo abbigliamento esibito o “ostentato” nella nuova fase della maturità con reggicalze a vista.una chicca del generale Vannacci che non ha condiviso la gonna di Marco Mengoni.
FINALMENTE È FINITA TORNO A NAPOLI e anche noi diciamo Finalmente sostenendo Geolir che forse ha usato poco diplomazia per una manifestazione che lo ha ospitato e noi soffermandosi nell esposizione che stiamo conducendo per il nostro pubblico diciamo:
Non abbiamo visto un festival ma solo un brutto esempio di avanspettacolo si perché errata corrige scusandoci con l’ avanspettacolo dignitosa palestra dello spettacolo genuino infatti ci è apparso come un tendone di circo equestre con i conduttori che ballavano il ballo del QUA QUA. un grazie ad Amadeus che bontà sua ci abbandonerà ad un nuovo conduttore il prossimo anno..augurandoci che sia un Conduttore vero.